menu

Il borgo di Anagni

Video di Anagni

X

Fotografie di Anagni

X
Adagiata su una collina tra i monti Ernici e la valle del Sacco, troviamo Anagni. Meglio nota come" la città dei Papi" avendo dato i natali a ben quattro pontefici ed essere stata a lungo residenza e sede papale. A dare maggiore popolarità alla città è stato l'episodio legato a papa Bonifacio VIII, noto come " lo schiaffo di Anagni".
Nel 306 a.Cristo, Anagni divenne possedimento romano, diventando in seguito municipio. Il generale e console romano Fabio Valente, amico dell'imperatore Nerone e comandante delle truppe di Vitiello, nacque ad Anagni nel 35 d. C.. Nel 1160, durante le lotte tra papa Alessandro III e Federico Barbarossa, ad Anagni venne pronunciata la scomunica contro l'imperatore e contro l'antipapa Vittore IV. Nel XIII secolo sotto i Caetani, visse un periodo di straordinario sviluppo, arrivando a contare circa 55.000 abitanti. Ma con il ritorno del papato a Roma dopo lo schiaffo di Anagni avvenuto nel 1303, fece cadere in un periodo di forte regressione la città, perdendo buona parte della sua popolazione. Oggi il suo centro storico, dal tipico aspetto medioevale, presenta eleganti edifici, piazze, campanili e chiese, di pregevole fattura.
Di notevole interesse storico è il duecentesco palazzo di Bonifacio VIII, casa e fortezza dei papi di Anagni e luogo del famoso schiaffo di Anagni. Mentre La bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata domina il centro storico. Realizzata intorno al XII secolo dal Vescovo Piero da Salerno, si presenta in stile romano-lombardo con il suo maestoso campanile altro circa 30 metri. Al suo interno è possibile ammirare la meravigliosa cripta con affreschi risalenti al 1200 e il suo museo.
Scopri glialtri borghi