menu

Il borgo di Torre Cajetani

Video di Torre di Cajetani

X

Fotografie di Torre Cajetani

X
Immersa nel verde su una vetta dei monti Ernici nel cuore della Ciociaria, nasce Torre Cajetani. Ai suoi piedi nella vallata antistante, è presente la riserva naturale di Canterno, insieme ad una sorgente di acqua minerale che fuoriesce limpida in località Fontanelle. Si narra che proprio in questo posto Bonifacio VIII si recasse per approfittare della bontà e proprietà di queste acque. Il borgo con caratteristiche prettamente medioevali, come testimoniano gli antichi portali torrioni e bifore, si articola intorno al suo castello, insieme a un reticolo di vicoli, che percorrendoli tornare indietro nel tempo.
Nell'antica piazza è presenta la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al periodo medioevale, rimaneggiata negli anni, dal suo ultimo restauro nell' ottocento ha assunto l'attuale forma in stile prettamente barocco. Fuori dal borgo sorge la chiesa della Santissima Trinità.
Le prime notizie storiche risalgono alla fine del 500, ma si presume che la sua nascita sia antecedente. Dal borgo seguendo percorsi battuti nel tempo da pastori e pellegrini, si possono ammirare suggestivi panorami, in modo da far godere i nostri sensi di ciò che la natura può offrire.
Scopri glialtri borghi