menu
Videoguide per conoscere la Ciociaria

Il polverificio di Fontana Liri

Alla fine del 1800, a Fontana Liri fu costruito per volere dell'allora Ministero della Guerra, uno stabilimento per la produzione di esplosivi, da destinare alle Forze Armate. Lo stabilimento, inizialmente chiamato Polverificio e solo successivamente Stabilimento Militare Propellenti, fu realizzato nella parte pianeggiante del paese, attraversato dal Fiume Liri mediante il quale sfruttando un salto naturale, la sua centrale elettrica riesce a produrre energia necessaria al funzionamento dei suoi macchinari. Sorto su un'area di 64 ettari, è stato durante gli anni, sede di studi, esperimenti e collaudi balistici.
La sua produzione riguardava polveri senza fumo per armi convenzionali, razzi, missili e cariche da lancio. All'interno fu costruito anche un poligono di tiro. Durante la seconda guerra mondiale, ebbe un ruolo molto importante, furono prodotti considerevoli quantitativi di esplosivi, per far fronte alle esigenze dell'esercito italiano. Divenne per questo obiettivo militare delle forze nemiche tedesche, che lo distrussero in buona parte colpendolo con duri bombardamenti, subendo anche lo smantellamento di tutto il suo contenuto.
Quello che fino al 1943 rappresentava il più efficiente e importante polverificio d'Italia, divenne quindi un ammasso di macerie. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, venne ricostruito e ritrovò un nuovo splendore, vennero inseriti nuovi macchinari, sicuramente più efficienti, e ristabilita la centrale elettrica.
Nella sua storia ci sono state accidentalmente diverse esplosioni all'interno, che hanno provocato purtroppo diverse vittime. Nel 1979 il Ministero della Difesa gli attribuì la nuova denominazione di " Stabilimento Militare Propellenti". Durante gli anni la produzione di esplosivi è andata sempre più diminuendo, e con essa anche il numero di unità lavorative. Se nel 1990 si contavano circa 700 dipendenti, ad oggi ne sono rimasti meno di 100, indebolendo l'economia del paese e delle zone limitrofe.
IntroduzioneIl CastelloLe ChieseIl LagoI Personaggi